Serata conviviale,venerdi 13 : “Le carni bianche”

Cari amici ed amiche ,
IL Dott. Muraro, Presidente Unione Nazionale Filiere Agroalimentari Carni e Uova, ci ha intrattenuto venerdì scorso suscitando l’attenzione di ospiti e soci, in una relazione volta all’analisi approfondita su consumi ed aspettative dei consumatori collegate alla produzione ed allevamento di animali di carni bianche in particolare polli e tacchini. Non senza parlare delle uova.
La popolazione mondiale di 7,3 MLD. nel 2015 ha a disposizione n. 24.495 MLD di animali a carni bianche da allevamento. Ci ha illustrato che nel 1950 la produzione era di 50.000 Ton. di carni avicole, 30 milioni di galline e 15 milioni di polli.
Il consumo pro capite negli anni 1950 era di 1,60Kg.; nel 1970 era di 12,06Kg. e nel 2014 è stato di 19,45 Kg.
Le uova consumate nel 1950 erano pro capite n.120. Nel 2014 erano di n. 218 pro capite.
Le previsioni nel 2050 sono di consumi di carni bianche pari a 481.412 rispetto ai consumi del 2010 che sono stati di 290.836.
Ci ha tranquillizzati il relatore precisando che la cottura elimina i microrganismi che possono causare problemi alla salute e ci ha rimproverato qualora prima di cucinarlo avessimo l’abitudine di lavare il pollo : tale operazione non va eseguita per non contaminare la carne.
La produzione italiana è autosufficiente e ciò significa che il 98% del pollo che consumiamo viene prodotta in Italia e viene allevato a terra non in gabbia, consumato fresco perché la macellazione avviene nell’allevamento e la mattina del giorno successivo giunge sul banco frigo a disposizione del consumatore finale.
Possiamo quindi mangiare il pollo con fiducia e sicurezza perché i controlli degli allevamenti sono continui, elevati ed efficaci.

Tiziana Piva

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...