La finanza comportamentale 28.03.14

La finanza comportamentale

Abbiamo invitato a tenere un incontro pubblico, nella cornice della Torre di Malta di Cittadella, il Lions prof. Ferruccio Bresolin, docente presso la facoltà di Economia dell’Università Cà Foscari di Venezia ed il Presidente della Mediolanum, Lions Dr.Ennio Doris.

Il primo relatore, ci ha descritto la ciclicità storica delle crisi economiche dal XVII secolo ad oggi; crisi spesso previste dagli economisti ma i cui segnali premonitori sono stati poco considerati da gran parte dei soggetti economici. L’analisi ha evidenziato che l’attuale crisi sia di natura finanziaria e non poggi, come nel passato, su aspetti riguardanti il capitale investito.

Ennio Doris con carisma ed entusiasmo ha ricordato, ripercorrendo le sue esperienze tradotte in una recente pubblicazione, che è nel momento migliore che bisogna prevedere ed attuare un accantonamento di risorse per fronteggiare la situazione economica personale e di impresa in epoca di crisi; non solo, occorre che il pessimismo sia fronteggiato e contenuto da sano realismo allo scopo di affrontare la mutata realtà con fiducia, atteggiamenti ed azioni positive.

Entrambi i relatori hanno concluso, rispondendo alle domande, concordando sulla necessità che ciascun uomo impronti i suoi comportamenti a fondamenti etici, mirando al progresso sociale e contribuendo così a realizzare un futuro che necessita di stabilità politica e solide basi economiche.

Tiziana Piva

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...