Un’ iniezione di fiducia

L’ing. Massimo Pavin ospite del Rotary di Cittadella ci ha aperto il suo osservatorio come Presidente della Confindustria  Padova nella relazione di natura economica parlandoci anche delle perfomance di successo delle imprese in tempo di crisi.

Abbiamo partecipato numerosi assieme al Panatlhon, sia per la piacevole amicizia che ci lega ai due Club del territorio che per la nota capacità del relatore di coinvolgerci e trascinarci nel vortice del cambiamento che cerca di diffondere .

La crisi a suo parere va superata con l’uomo nuovo che se fa l’imprenditore non può più prendere a modello i suoi predecessori perché oggi la velocità tecnologica e lo sviluppo dei paesi nel mondo è diverso l’uno dall’altro e le logiche imprenditoriali non possono essere adeguate se non guardano all’internazionalizzazione, patrimonializzazione dell’impresa, risorse umane ed innovazione.

Bisogna avere fiducia e dare fiducia agli altri ns. collaboratori avvalendoci delle nuove generazioni che vivono la velocità del mondo tecnologico adeguandovi pensieri e conoscenze.

Credo personalmente che, per il rispetto della cultura degli altri paesi sia utile innanzitutto conoscerla; dopo un confronto costruttivo, impariamo a relazionarci con il mondo sapendo che siamo piccoli ma che possiamo crescere se faremo tesoro delle ns. risorse. Guardiamo all’Europa Orientale ed Occidentale ed altri paesi dell’area asiatica, all’ Africa, Cina ed India con positività, andiamo a conoscere nuove risorse, portandoci in valigia, le ns. capacità.

 Non sarà una fuga di cervelli ma  un modo di fare impresa.   

Cosa ne pensate ?                                                                                    

Tiziana Piva                    

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...