Service : “Introduzione alla Bioetica”

Liceo Tito Lucrezio Caro e Lions Club Cittadella : ” ciclo di incontri di introduzione alla Bioetica”

Portare la bioetica in classe per introdurre i giovani cittadini a questo nuovo campo di ricerca interdisciplinare: è questo l’obiettivo di un ciclo di incontri, intitolato “I martedì della Bioetica”, a cui parteciperanno tutti gli studenti delle classi quinte del Liceo Tito Lucrezio Caro di Cittadella.Si tratta di quattro incontri tenuti da esperti con diverse competenze (bioeticisti, filosofi, medici legali, presidenti di comitati etici per la pratica clinica) per illustrare innanzitutto le ragioni che hanno fatto sorgere la bioetica e per introdurre gli studenti ad alcune tematiche fondamentali del dibattito bioetico. Verranno offerti loro strumenti concettuali e bibliografici e avranno l’occasione di sperimentare in modo diretto e concreto i tipici problemi che i comitati etici locali si trovano ad affrontare.Il corso si terrà nei mesi di gennaio, febbraio,marzo  2013, con inizio martedì 29 gennaio, presso la sala Emmaus del Patronato Pio X di Cittadella.

L’iniziativa viene sostenuta dal Lions Club di Cittadella che ne ha condiviso obiettivi e organizzazione, in sinergia con la Dirigenza scolastica e con il comitato scientifico creato appositamente.

I martedì della Bioetica

One thought on “Service : “Introduzione alla Bioetica”

  1. Ormai giunti a tre quarti del corso posso abbozzare un bilancio del tutto positivo: circa 80 partecipanti, forte interazione, soddisfatti i relatori di primissimo ordine. Spero che questo possa essere definito l’anno “zero”…

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...